Avrei voluto chiamare questo Blog, "Iniziando a camminare" ma poi riflettendo qualche istante in più ho creduto limitativo, per me e per quelli che ho incontrato lungo la mia vita, utilizzare quel nome.
Ho iniziato a camminare molti anni fa, con amici diversi e diverse canzoni.
Ora il tempo è passato e continua a passare ed io posso solo dire e sperare di continuare a camminare, per diverse strade e con diverse canzoni.
Buona lettura.

domenica 15 giugno 2008

il tempo di un "Padre Nostro"


... "Frate Matteo mi dica come fa a curare così questi fiori? E se posso chiederlo, qual'è la giusta proporzione di acqua che da' loro ogni giorno?"
Frate Matteo in rispettoso silenzio si girò verso l'abbate e rispose:" Il tempo di un Padre Nostro mio signore, il tempo di un Padre Nostro per ogni pianta"...



Ecco, ancora, la relatività del tempo che dovrebbe determinare la giusta proporzione delle cose. Un Padre Nostro non ha un tempo definito ma come nel suo significato determina la proporzione presente tra l'uomo ed il suo Dio.
Il tempo di un Padre Nostro è come dire "contare fino a dieci", ma 10 persone che contano fino a 10 conterano in 10 modi differenti con altrettante tempistiche ben differenti. Ogniuno di noi è inimitabile perfino nel recitare un Padre Nostro.
Quindi quanta acqua dobbiamo dare ai nostri fiori per averli belli e lucenti? Probabilmente i nostri fiori rispecchieranno il nostro essere perchè il nostro essere determina il nostro modo di contare o pregare e questo determina a sua volta il tempo e quindi la quantità di acqua che daremo alle nostre piante.
A questo punto dovremmo limitarci a parlare di "quantità" in senso stretto prendendo come unità di misura il Volume piuttosto che il tempo, ma poi non avrebbe lo stesso significato.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Era da un pò che non adnavo più sul tuo blog e non sapevo che avevi pubblicato anche la mia foto...... Cmq le tue foto e il pensiero sul Padre Nostro hanno solleticato la mia memoria facendomi ricordare quella piacevole (anche se piovosa!!!) giornata. P.S: Anagni ci aspetta ancora!!!