Avrei voluto chiamare questo Blog, "Iniziando a camminare" ma poi riflettendo qualche istante in più ho creduto limitativo, per me e per quelli che ho incontrato lungo la mia vita, utilizzare quel nome.
Ho iniziato a camminare molti anni fa, con amici diversi e diverse canzoni.
Ora il tempo è passato e continua a passare ed io posso solo dire e sperare di continuare a camminare, per diverse strade e con diverse canzoni.
Buona lettura.

mercoledì 13 febbraio 2008

Offida -IL BOVE FINTO-

È certo che fino al 1819 il bue era vero come attestato da due note, indirizzate al gonfaloniere di 0ffida da parte della Direzione di Polizia della Delegazione Apostolica di Ascoli Piceno, di cui si riporta il testo:
"S. E. lll.ma Monsignor Delegato Apostolico accorda che costà venga eseguita a seconda della di Lei richiesta la caccia del bue pel solo giorno del 22 o 23 così osservati i soliti regolamenti di sanità e polizia, cioè che debba essere il bue mattato entro lo spazio di due ore finita la caccia e che la brigata dei carabinieri sorvegli sulla pubblica piazza perché non accada inconveniente alcuno. Tanto mi fò sollecito di comunicare a V. 5. lll.ma e con distinta stima porre". Ascoli Piceno, 22 gennaio 1819.
"Ha Sua Eccellenza lll.ma accordato che in codesto Comune entro il Carnevale per una notte abbia luogo la caccia al bue, osservate però le consuete prescrizioni sanitarie e politiche in conformità dell'antecedente concessione e prevenendone a tempo debito il Sig. Governatore locale. Sono con distinta stima". Il Direttore Provinciale - Ascoli Piceno, 12 Febbraio 1819.
-

Nessun commento: